Cara Iris, oggi 30 settembre è il tuo compleanno, o forse dovrei dire sarebbe stato il tuo compleanno, mi vengono in mente delle riflessioni che vorrei dirti: chissà, avresti voluto festeggiare quest’anno?
Ultimamente non eri molto propensa ad avere intorno a te molte persone riunite proprio per la tua festa.
Mi dicevi “preferisco stare con amici intimi prendere un the ed il mio pasticcio di mele” di cui eri golosissima, fare due chiacchiere godendo della nostra compagnia.
Ora sono io a dire che vorrei tanto stare in tua compagnia, proprio mi manca prender il the insieme e sentirti mentre con la tua energia, nonostante i tuoi dolori che costantemente non ti abbandonavano, rispondevi alle mie domande, chiarivi un mio dubbio.
La tua grande esperienza, il tuo amore per i neonati, che ho sempre condiviso, mi hanno dato una possibilità di crescita molto importante.
La tua visione della vita così aperta, sempre oltre ogni immaginazione, ed il tuo amore per i bimbi, sono stati sempre per me un esempio incredibile.
Amica grandissima, grazie per esserci stata, per aver condiviso momenti belli della tua vita con me.
Forse oggi avremmo preso il the insieme, gustato il mio pasticcio di mele, guadato fuori dal tuo studio, godendo del bellissimo panorama del tuo giardino e delle tue rose, a cui tenevi tanto.
Chissà chi potrà godere in futuro dei tuoi alberi, che ti hanno tanto ispirata, e respirare quei meravigliosi profumi di fine estate.
Sei andata via in punta di piedi, spogliata di ogni tua cosa, quasi per poter offrire tutto ciò che avevi a noi, che siamo ancora qui, orfani, ma ricchi dentro.
Ti ringrazio tantissimo di averci lasciato i tuoi libri che ci faranno sempre compagnia e ci aiuteranno nella crescita.
Ovunque tu sei, buon compleanno!
Virginia